We all love Ennio Morricone

We all love Ennio Morricone è uno spettacolo di teatro-concerto nato da un’idea di Luigi Caiola, produttore musicale e manager del Maestro per 18 anni, pensato per riportare sul palco e fra la gente, la grande avventura del Morricone “musicista” che lo ha visto uscire dal suo studio e dirigere le sue composizioni più note in concerti live in tutto il mondo.

Il programma comprende i più noti brani di Ennio Morricone eseguiti con orchestrazioni e arrangiamenti scritti o approvati dal Maestro stesso. Sul palco l'orchestra ViVas! Lab, appositamente costituita per questo progetto, affiancata da alcuni dei principali musicisti che seguirono Morricone in giro per il mondo e nelle sue colonne sonore. Un attore-narratore riporta aneddoti e vicende che hanno caratterizzato la lunga collaborazione tra Luigi Caiola ed Ennio Morricone.

Le origini del progetto Nel 2001, in non più giovane età, Ennio Morricone accettò la proposta di Luigi Caiola di dirigere per la prima volta due concerti di sue musiche al Barbican Center di Londra; fu l'inizio di una lunga avventura che avrebbe portato il Maestro ad eseguire 250 concerti in tutto il mondo per approdare, grazie al tenace lavoro proprio di Caiola, all’Oscar alla Carriera.

In queli anni Caiola produsse con Morricone 14 tra DVD e CD, dal primo lavoro discografico “Io, Ennio Morricone” un cofanetto di 4 CD con molta parte della musica composta dal Maestro, per il cinema ma non solo, fino all'ambizioso “We All Love Ennio Morricone, con la partecipazione, oltre che dello stesso Maestro, di artisti internazionali che interpretano ciascuno a modo proprio i suoi grandi temi:

QuincyJones,Bruce Springsteen, Celine Dion, Roger Waters,
Herbie Hancock, Andrea Bocelli, Yo-Yo Ma, e molti altri.
Il progetto riproporrà queste musiche con arrangiamenti e orchestrazioni fedeli agli originali, scritti o approvati dal Maestro stesso ed eseguiti dall'orchestra ViVas! Lab affiancata da musicisti che lo hanno accompagnato in quegli anni: Susanna Rigacci, la voce di tutti i concerti del Maestro nel mondo, Ludovico Fulci (direzione d'orchestra), Nicola Costa (chitarra elettrica), Marco Massimi (basso elettrico), Paolo Zampini (flauto), Maurizio Trippitelli (percussioni).

Lo spettacolo racconterà inoltre, grazie ad un attore-narratore e ad alcuni estratti della video-intervista ad Ennio Morricone “My life, my music”, quell’avventura meravigliosa che scaturì dall’incontro fra Morricone e Caiola.

TICKETS

30
novembre
2025
Lugano
Palazzo dei Congressi
22 novembre 2024